Nasce la nuova generazione di anelli Ringtread by Marangoni

Marangoni Retreading Systems, perseguendo la sfida dello sviluppo tecnologico e lavorando per cercare di anticipare le necessità del mercato della ricostruzione dei pneumatici, ha messo a punto una nuova generazione di anelli Ringtread in grado di superare le antiche incompatibilità tra performance chilometriche e grip. Il primo prodotto collaudato da Marangoni è RDG100, un anello disponibile per la ricostruzione dei pneumatici della Serie 70 e 80.

Ringtread è da sempre l’unico sistema di ricostruzione che utilizza anelli battistrada prestampati prodotti in forma circolare e senza giunte che aderiscono alla carcassa senza nessuna tensione o deformazione del disegno battistrada, assicurando grande trattività su superfici impegnative, grazie alla maggiore precisione e alla stabilità direzionale delle lamelle e dei tasselli. La nuova gamma, grazie al disegno innovativo del profilo e alle mescole HP adatte alle basse temperature, si propone come soluzione ideale per le diverse condizioni delle strade durante l’inverno, una combinazione di superfici bagnate, asciutte ed innevate tipiche dell’Europa Centrale. I profili battistrada di nuova generazione uniscono infatti ottime prestazioni su neve e ghiaccio con eccezionale trattività e durata chilometrica.

Il nuovo profilo, disegno originale Marangoni, è destinato all’impiego su assi trattivi di automezzi che effettuano trasporti su percorsi regionali, nazionali e internazionali. Il disegno all season e polifunzionale è caratterizzato da un ampio footprint che facilita l’adattamento ai continui cambiamenti delle condizioni climatiche e stradali incontrate durante il servizio. Le speciali lamelle “interlock” presenti sui blocchi del battistrada consentono, inoltre, di mantenere un ottimo controllo su superfici bagnate, innevate e ghiacciate. Queste moderne lamelle dimensionali, oltre ad essere più profonde, si caratterizzano per dotare i battistrada all season di alta resistenza a strappi e usura molto regolare. E’ un disegno innovativo, creato da un processo completamente automatizzato, con l’estrusione della gomma direttamente negli stampi, per una perfetta uniformità del prodotto finale.

Sono inoltre state utilizzate mescole HP adatte alle basse temperature che assicurano la migliore aderenza possibile sulle insidiose superfici tipiche della stagione fredda. I vantaggi principali connessi all’impiego di queste speciali mescole comprendono una migliore elasticità alle basse temperature e una ridotta resistenza al rotolamento così come una maggiore durata della gomma del battistrada in condizioni di grande stress. Dette mescole permettono inoltre al pneumatico di lavorare a temperature più basse in condizioni di utilizzo che comportano un elevato surriscaldamento, assicurando un ridotto affaticamento della carcassa e una vita più lunga.

Il profilo è disponibile al momento per pneumatici nelle misure 315/80R22.5, 315/70R22.5 e 295/80R22.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano