Styron aumenta la capacità di gomma sintetica per pneumatici UHP

Styron, una realtà leader nella produzione di plastica, lattice e gomma sintetica da 3,7 miliardi di dollari di ricavi, base negli Stati Uniti e 20 stabilimenti nel mondo, ha annunciato il progetto di espansione della capacità produttiva della SSBR (Solution Styrene Butadiene Rubber) a Schkopau in Germania. Nella fabbrica tedesca verrà implementato un nuovo impianto da 50.000 tonnellate annue, che sarà operativo a partire dall’ultimo trimestre del 2012. La gomma stirene butadiene in soluzione (SSBR) viene utilizzata prevalentemente dall’industria dei pneumatici e le nuove capacità sono destinate proprio a far fronte alla crescente domanda di elastomeri per pneumatici ad alte prestazioni tecniche e ambientali. La gomma sintetica SSBR si propone infatti come soluzione avanzata per le ultime generazioni di pneumatici che devono rispondere ai requisiti delle direttive europee su bassa resistenza al rotolamento, basse emissioni e miglior aderenza ad alte velocità, tutte caratteristiche su cui punta Styron. La costruzione della nuova linea produttiva inizierà a maggio 2011.

Marco Levi, Vice Presidente di Emulsion Polymers di Styron afferma: “Sicurezza, risparmio e durata – questo è quello che chiedono i consumatori ai propri pneumatici. E questo è quello che avranno se i produttori di gomme lavorano con Styron. Si tratta di chimica di base e i nostri ingegneri la stanno portando sul mercato: una gomma nuova che riduce la resistenza al rotolamento senza compromettere la tenuta e l’usura.  La tecnologia SSBR Styron affronta questa tendenza importante e di ampia portata offrendo vantaggi più forti che mai per la riduzione delle emissioni di CO2."

“Schkopau è il luogo ideale per iniziare queste espansione” ha dichiarato Chris Pappas, Presidente e CEO di Styron. “L’industria dei pneumatici sta cambiando a livello globale, con forti prospettive di crescita a lungo termine in tutto il mondo e noi dobbiamo immediatamente rispondere alla domanda di pneumatici ad alte prestazioni che richiede la legislazione europea e l’investimento a Schkopay ci permetterà di farlo. Styron è nota per essere sempre vicina ai propri clienti per aiutarli a sviluppare la prossima generazione dei loro prodotti e così continueremo a fare in futuro.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano