La legge in Germania fa chiarezza sui pneumatici invernali

E’ entrata in vigore in Germania il 4 dicembre la nuova normativa che prevede che tutti i pullman con più di otto posti e tutti gli autocarri di più di 3,5 tonnellate debbano essere equipaggiati con pneumatici M+S quando le strade sono ricoperte di ghiaccio, neve compatta o neve sciolta. Il nuovo regolamento è, secondo il Dr. Hans-Joachim Nikolin, Presidente di Continental Rubber Group e membro del Consiglio di Amministrazione di Continental AG, un importante passo avanti verso una maggiore chiarezza: “I consumatori trarranno beneficio dal fatto che i legislatori tedeschi hanno definito in modo più chiaro quali sono i pneumatici idonei in inverno e quando dovrebbero essere utilizzati.” Il produttore tedesco si trova del resto già in linea con i nuovi requisiti legali e conferma che tutti i suoi pneumatici per asse trattivo riportano la marcatura M+S. E’ infatti fondamentale, per avere maggiore sicurezza sulle strade durante la stagione invernale, utilizzare pneumatici specifici per l’applicazione Winter che offrono prestazioni sensibilmente superiori. “In seguito ad una serie di test, consigliamo l’uso di particolari pneumatici invernali come gli Scandinavia su tutti gli assi in base all’assegnazione del carico e dell’autocarro. Fin dai 40km/h questi pneumatici riducono la distanza di frenata su superfici ghiacciate per quasi la lunghezza di un autocarro,” sottolinea Nikolin. Inoltre per quanto riguarda la profondità del battistrada, si consiglia di restare ben al di sopra dei prescritti 1,6 mm. Per assicurare idoneità ad un utilizzo in condizioni tipicamente invernali, la profondità del battistrada di pneumatici per veicoli commerciali dovrebbe essere di almeno 6 mm.

© riproduzione riservata
made by nodopiano