Gli italiani sottovalutano i pneumatici invernali

Secondo un recente sondaggio condotto da Goodyear Dunlop su 3500 automobilisti in sette paesi dell’UE, i conducenti non saprebbero dire se sia meglio adottare o meno pneumatici invernali all’approssimarsi della stagione fredda. Il sondaggio indica che la scarsa informazione generale sulle caratteristiche dei pneumatici, in particolare sul ruolo di quelli invernali, rappresenta un rischio per la sicurezza stradale. Goodyear ha rinnovato la propria disponibilità a collaborare con le autorità e gli automobilisti europei per sensibilizzarli maggiormente sul ruolo dei pneumatici nella sicurezza stradale.

La legislazione sui pneumatici invernali è diversa nei vari paesi europei. In alcuni paesi gli automobilisti hanno l’obbligo di sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali nella stagione fredda, mentre in altri paesi non esiste nessuna legislazione in materia. Altri stati europei adottano norme spesso differenti da quelle dei paesi vicini.

“La sicurezza stradale è un tema di grande importanza, e per rendere la guida più sicura è necessario eliminare la confusione oggi esistente sui pneumatici invernali,” ha dichiarato Tom Delforge, Direttore della divisione Communications, Europe, Middle East & Africa di Goodyear Dunlop.

“Se il 43% degli automobilisti ritiene che sia accettabile guidare sulla neve con pneumatici estivi, purché si adotti la necessaria cautela, significa che la sicurezza delle nostre strade è a rischio. Dobbiamo informare meglio le persone non solo sull’utilità degli pneumatici invernali, ma anche su come l’uso dei pneumatici corretti nelle giuste condizioni possa contribuire alla sicurezza stradale in generale.”

I risultati dello studio indicano che il 34% degli intervistati non saprebbe dire se i pneumatici montati sulla propria vettura siano estivi o invernali.

Goodyear tra la sua gamma consiglia i pneumatici invernali Ultra Grip 7+ che, afferma, sono considerati un prodotto leader per le caratteristiche di aderenza in condizioni di freddo e  si sono classificati tra i migliori nelle prove sui pneumatici invernali condotte quest’anno dalla stampa specializzata in Europa, ottenendo il giudizio migliore nelle prove delle riviste tedesche Auto Motor Und Sport e Auto Bild.

© riproduzione riservata
made by nodopiano