Marix by Marangoni: il nome del ricostruito

C’è un marchio nuovo nel mondo dei pneumatici. Anzi no. Il gruppo Marangoni ha deciso di contraddistinguere con il marchio Marix – che finora aveva riservato ai ricostruiti per autovetture, fuoristrada e commerciali leggeri – tutta la produzione dello stabilimento di Rovereto (Trento), il secondo più grande in Europa nel settore della ricostruzione. Anche i pneumatici ricostruiti per autocarro e movimento terra avranno pertanto il marchio “Marix by Marangoni”.                

«Questo nuovo approccio al mercato ci consentirà di caratterizzare tutta la produzione dello stabilimento di Rovereto» ha spiegato Brenno Benaglia, direttore commerciale della divisione Commercial & Industrial Tyres di Marangoni SpA «per distinguere meglio la nostra attività nel settore della ricostruzione diretta».

La nuova gamma Marix si basa essenzialmente sulle linee di prodotto Marix RP e RP 100, una serie di ricostruiti che rappresenta la più ampia gamma di prodotti reperibile sul mercato. Tutti questi pneumatici sono garantiti per 5 anni ed utilizzano mescole progettate per garantire bassa resistenza al rotolamento e minimo impatto ambientale. Fra questi spiccano a tale riguardo le linee specialistiche Ecoenergy che rispetto alle altre garantiscono un risparmio di carburante di circa il 2,5% se applicate sia sull’asse trattivo che su quello trainato. Per tutte queste ragioni, i ricostruiti Marix sono una risposta giusta e competitiva alle sempre più alte aspettative dell’autotrasporto e non solo.  

«In tutto il mondo, Marangoni è conosciuta per il lavoro che ha svolto, in tutti i settori del ciclo di vita del pneumatico, dai macchinari ai processi produttivi per l’evoluzione della ricostruzione dei pneumatici» ha proseguito Benaglia. «In oltre 60 anni di attività in questo settore abbiamo acquisito un’eccellente esperienza ed un’assoluta padronanza dell’intero processo di ricostruzione. Oggi questo fa di Marangoni uno dei pochissimi ricostruttori al mondo in grado di agire sulle mescole, sulle tecnologie di processo, sui macchinari per la produzione di ogni tipo di pneumatico, in virtù di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo».

 

Una gamma di prodotti ampia ed innovativa, soluzioni tecniche e programmi strategici per soddisfare tutte le esigenze dell’utente finale pubblico e privato.

Le diverse tecnologie di prodotto dell’azienda e la possibilità di gestirle in maniera integrata, permettono di soddisfare tutte le esigenze di impiego o di costo dei suoi clienti. Le innovazioni tecniche sviluppate dall’azienda garantiscono le prestazioni migliori e mirate sui bisogni degli utilizzatori.

I vantaggi del ricostruito Marangoni

  • bassa resistenza al rotolamento
  • minori consumi di carburante minore usura
  • maggiore durata migliore tenuta e aderenza, in relazione alle condizioni meteo e al tipo di superficie stradale

     

    Servizi per i clienti

    L’attività di supporto alla clientela viene seguita da una rete di collaboratori specialisti coordinati dalla sede di Rovereto, dove è situato il principale centro di ricerca del gruppo Marangoni.

      

    Programmi per le flotte

    RING24h, è il programma di assistenza stradale Marangoni realizzato per il pronto intervento nel caso di guasti ai pneumatici. Attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e con oltre 6.000 “service provider” attivi in tutta Europa, RING 24 h è raggiungibile con un unico numero telefonico in tutti i paesi europei.

     

    La ricostruzione e l’ambiente

    La ricostruzione di pneumatici ha un’importante dimensione ecologica: meno materie primarie e meno energia richieste nella produzione. Prolungando la vita utile di un pneumatico grazie al suo reintegro con un nuovo battistrada, la ricostruzione assicura il riutilizzo della carcassa e contribuisce sostanzialmente alla riduzione nei consumi di risorse naturali e derivati dal petrolio.

    Gli importanti cambiamenti in atto nelle normative sui pneumatici e i crescenti vincoli per uno sviluppo ecocompatibile offrono un’ opportunità per tutti quegli operatori che intenderanno contribuire attivamente a questo processo.

    Da sempre impegnato sulla frontiera dello sviluppo sostenibile, il gruppo Marangoni conduce e promuove molteplici attività e tecnologie per gestire l’intero ciclo di vita del pneumatico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano