I consigli di Goodyear su come e perché scegliere i pneumatici invernali

Per scegliere i pneumatici giusti, occorre prendere in considerazione numerosi criteri, non solo climatici e geografici, ma anche il comportamento di guida dell’automobilista, il veicolo utilizzato, i chilometri percorsi e l’aspetto economico.  Inoltre le condizioni invernali variano notevolmente in tutta Europa. Dai lunghi inverni freddi e ghiacciati delle regioni nordiche, alpine e montane, alle condizioni climatiche più moderate, piovose e imprevedibili dell’Europa centrale, fino ai climi più miti dell’Europa meridionale: le condizioni che gli automobilisti incontrano quando partono per un viaggio in inverno variano notevolmente da una regione all’altra.  Pertanto la giusta scelta dei pneumatici non sempre può sembrare semplice o immediata.

“E’ fondamentale che gli automobilisti ricordino che nessuna decisione è quella peggiore”, afferma Jean-Pierre Jeusette, Direttore della Tecnologia dei pneumatici Vettura di Goodyear Dunlop, per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. “Guidare con i pneumatici sbagliati potrebbe avere gravi conseguenze sulle prestazioni del veicolo: in inverno si può rimanere bloccati nella neve, creare ingorghi di traffico e persino rischiare un incidente.“

Goodyear Dunlop offre vari tipi di pneumatici per diverse esigenze dei consumatori. In vista dell’imminente stagione invernale, i consumatori possono scegliere tra pneumatici invernali, pneumatici chiodati e pneumatici 4 stagioni.

Patrick Deblaize, che è a capo del team di sviluppo dei pneumatici invernali a Colmar-Berg, in Lussemburgo, conosce le diverse e impegnative condizioni meteorologiche e della strada che gli automobilisti devono affrontare in inverno. Il suo gruppo di esperti ha l’incarico di superare gli attuali limiti delle tecnologie dei pneumatici invernali per sviluppare pneumatici invernali di alta qualità che offrono ai guidatori un comportamento, un’aderenza e prestazioni di frenata eccellenti in tutte condizioni invernali.

“I pneumatici invernali ed estivi sono davvero due gruppi di prodotti diversi perché devono garantire delle prestazioni in condizioni diverse. I pneumatici invernali devono offrire prestazioni alle basse temperature, su strade che possono essere asciutte, bagnate, ghiacciate, fangose e innevate, mentre gli estivi devono dar prova di eccellenti prestazioni con temperature fino a 40° su strade asciutte e bagnate. Vi sono alcune differenze tecnologiche fondamentali che permettono ai pneumatici invernali di avere prestazioni migliori nelle fredde condizioni invernali: i tipi e la composizione delle mescole del battistrada, le speciali tecnologie delle lamelle, la forma della zona di contatto e i disegni del battistrada specifici,” afferma Deblaize.

“ Innanzitutto, le mescole a base di polimeri più morbidi e dunque più flessibili usate nei pneumatici invernali permettono a queste coperture di avere prestazioni nettamente superiori con temperature più basse e con superfici stradali fredde. La gomma del battistrada a base di silice ad alta tecnologia di ultima generazione rimane elastica anche a bassissime temperature.”

I pneumatici invernali devono avere prestazioni ottimali in molte condizioni diverse, assicurando un’eccellente aderenza e uno spazio di frenata ridotto sul fango, la neve e il ghiaccio; nella guida in salita e in discesa, durante le frenate, le accelerazioni e le curve.

“Pertanto il battistrada di un pneumatico invernale è anche ottimizzato per evacuare il fango e l’acqua nel modo più veloce ed efficiente possibile. Se guardate il disegno del battistrada di un pneumatico invernale noterete vari elementi, come ad esempio delle scanalature dal disegno particolare e una complessa lamellatura tridimensionale. La lamellatura è un elemento estremamente importante nei nostri pneumatici invernali,” spiega Deblaize.

“Le lamelle sono dotate di spigoli che penetrano letteralmente nella neve e nel ghiaccio per offrire una forte aderenza e trazione. Tuttavia, per garantire eccellenti prestazioni su strade asciutte, i tasselli devono essere rigidi e pieni. Per questo motivo abbiamo sviluppato l’effetto di interconnessione 3D sulle lamelle. Queste, grazie alla loro forma dentellata, si bloccano saldamente quando entrano a contatto con la superficie stradale, offrendo la necessaria rigidità dei tasselli che garantisce un eccellente comportamento e un’ottima sterzata sulle strade asciutte.”

Gli esperti del settore sono concordi: i pneumatici invernali sono essenziali nelle regioni con inverni rigidi e condizioni stradali invernali. Anche nelle regioni pianeggianti e meno montuose, con un potenziale di precipitazioni nevose e temperature al di sotto dei 7°, gli automobilisti devono montare pneumatici invernali.  

“Non è facile per gli automobilisti riconoscere e valutare tutte queste tecnologie avanzate in un pneumatico invernale. Tuttavia, come addetto allo sviluppo dei pneumatici, so quanto possa essere importante scegliere il pneumatico giusto, soprattutto in inverno. Il mio consiglio è: innanzitutto parlate con un rivenditore di fiducia, descrivetegli il vostro comportamento di guida e le vostre esigenze. Lui sarà senz’altro in grado di spiegarvi le differenze tra i vari pneumatici invernali e di darvi il consiglio giusto che soddisfa le vostre esigenze specifiche.

In secondo luogo, scegliete pneumatici di marchi noti. Non cercate di risparmiare pochi euro scegliendo un prodotto sconosciuto. L’impegno di ricerca, sviluppo e collaudo che investiamo nei nostri pneumatici è notevole e queste attività hanno un impatto diretto sulle prestazioni del vostro veicolo. La stagione invernale è particolarmente impegnativa per tutti gli automobilisti, avete bisogno dei prodotti migliori che ci siano,” aggiunge Deblaize.

Per scegliere i pneumatici giusti, gli automobilisti dovrebbero farsi queste domande chiave:

  • Ho bisogno della mia auto in qualsiasi ora del giorno in tutte le possibili condizioni meteorologiche oppure, se necessario, posso lasciarla a casa e prendere il treno o l’autobus?

  • Percorro molti chilometri all’anno?

  • Guido un’automobile potente e sportiva con molti cavalli?

  • Sono un automobilista sportivo che si aspetta le migliori prestazioni possibili?

  • Guido soprattutto in ambito urbano o guido spesso in campagna in cui le strade non vengono pulite regolarmente?

  • Vado in auto nelle regioni alpine e montane per praticare gli sport invernali?

  • Devo poter contare sulla mia auto per importanti viaggi di lavoro o per altre attività cruciali dal punto di vista del tempo?

  • Mi infastidisce cambiare pneumatici all’inizio e alla fine dell’inverno o preferisco una soluzione facile e tranquilla?

“Le risposte a queste domande aiuteranno il vostro rivenditore di pneumatici a stabilire quali sono i pneumatici che si adattano di più alle vostre specifiche esigenze,” afferma Deblaize. “Qualunque scelta faccia l’automobilista, i pneumatici invernali e quelli 4 stagioni possono essere adatti all’imminente stagione invernale. La cosa più importante è che gli automobilisti non guidino con gli pneumatici estivi in inverno”, conclude Deblaize.

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