Delticom sulla strada di un anno di ricavi a +15%

Delticom AG, leader europeo nell’e-commerce di pneumatici, rende noti i risultati finanziari per i primi 9 mesi del 2010 e registra una crescita delle entrate del 27,5% anno su anno, raggiungendo i 257 milioni di euro (primi 9 mesi del 2009: 201,6 milioni di euro). Nel terzo trimestre la compagnia ha fatto registrare ricavi pari a 79,7 milioni di euro (+27,6%, terzo trimestre 2009: 62,4 milioni di euro). Sono cresciuti in maniera significativa anche i profitti dell’azienda: l’EBIT è cresciuto, nel terzo trimestre, a 6,0 milioni di euro (terzo trimestre 2009:4,5 milioni di euro). L’EBIT dei primi 9 mesi del 2009 è cresciuto del 54,5% a 22,7 milioni di euro (primi 9 mesi del 2009: 14,7 milioni di euro), con margine EBIT dell’8,8% (7,3% nei primi nove mesi del 2009). Il reddito netto consolidato è stato pari a 15,2 milioni di euro, pari a 1,29 euro per azione (di base). L’utile per azione è così cresciuto del 51,9% rispetto ai 0,85 euro dei primi 9 mesi del 2009.

Rainer Binder, CEO di Delticom AG, ha dichiarato: “I primi 9 mesi dell’anno hanno portato grandi risultati all’azienda. Siamo in grado, ancora una volta, di espandere il nostro business sulla base di un solido sviluppo sul mercato europeo dei pneumatici e di grandi miglioramenti per quanto riguarda i canali di vendita on-line”. Nell’ultimo anno Delticom ha acquisito 625 nuovi clienti e ha servito circa 294 mila clienti “repeater”. Il 30 settembre 2010 i clienti di Delticom hanno superato quota 4 milioni. Per quanto riguarda la divisione e-commerce, i ricavi dei primi 9 mesi del 2010 sono cresciuti del 29,1% su base annua, da 189,8 milioni di euro a 244,9 milioni di euro. La divisione ingrosso si è stabilizzata nel 2010 dopo la fase di declino dei mesi della recessione. Nei mesi presi in considerazione dal report finanziario, i ricavi di questo settore sono cresciuti del 2,2% a 12,1 milioni di euro (primi 9 mesi del 2009: 11,8 milioni di euro).

Frank Schuhardt, CFO di Delticom AG, esprime la propria soddisfazione per l’andamento dell’attuale stagione invernale: “Al momento, non ha nevicato molto e soltanto in poche zone ad altitudini piuttosto elevate. Si sta ancora discutendo se rendere obbligatorie le gomme invernali e questo dibattito ha dato una certa spinta alla domanda di gomme, in Germania, nelle ultime settimane”.

Il direttivo di Delticom AG ha confermato le previsioni per l’intero 2010. Delticom dovrebbe essere in grado di aumentare i ricavi di oltre il 15% su base annua con un margine EBIT del 9% anche se la domanda di pneumatici invernali non dovesse ricevere ulteriore spinta da eventuali nevicate o nuove leggi in materia.

  Il report dei primi nove mesi è disponibile nella sezione Numeri & Fatti

© riproduzione riservata
made by nodopiano