Red Bull campione del mondo costruttori a Interlagos

Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha ottenuto la quarta vittoria della stagione in un emozionante Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno disputatosi sul tracciato Interlagos di San Paolo. Il pilota tedesco ha preceduto il compagno di scuderia Mark Webber e Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro). Tutti e tre i piloti hanno utilizzato la strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – media. Il team Red Bull Racing ha conquistato per la prima volta il Campionato del Mondo Costruttori. A differenza della sessione di qualifiche svoltasi in condizioni di bagnato, la gara si è disputata con pista asciutta.

“Le condizioni atmosferiche sono state molto differenti rispetto alla sessione di qualifica e la pista all’inizio della gara non era sufficientemente gommata” ha dichiarato Hirohide Hamashima, Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport. “Questo ha comportato all’inizio una minore durata del pneumatico con mescola super soft, quando il manto stradale non era gommato. Come previsto, dopo circa un terzo di gara, la superficie è migliorata in maniera significativa. Rubens e Kamui hanno mostrato il rendimento dei pneumatici con mescola super soft nell’ultimo stint di gara. Durante l’ingresso della safety car a seguito dell’uscita di pista di Liuzzi molti piloti hanno effettuato il pit stop per montare nuovamente pneumatici con mescola super soft. A parte i primi tre piloti giunti al traguardo, ci sono state varie strategie di pneumatici in gara. Nel complesso la performance dei nostri pneumatici è stata eccellente in qualsiasi condizione atmosferica nel corso del weekend, quindi sono molto soddisfatto”.

Il prossimo e ultimo appuntamento per questa stagione e per Bridgestone come fornitore ufficiale della Formula Uno sarà ad Abu Dhabi e Hiroshi Yasukawa, Responsabile Bridgestone Motorsport comincia a ringraziare e congedarsi da questa avventura entusiasmante: “Congratulazioni al team Red Bull Racing per la conquista del Campionato del Mondo Costruttori e complimenti a Sebastian, Mark e Fernando per il podio. Grazie alla città di San Paolo e a tutto il Brasile per la calorosa accoglienza nel corso di questi anni. Su questo tracciato si sono sempre disputate gare emozionanti per il titolo mondiale e anche quest’anno la lotta è stata serrata. Il Campionato del Mondo Piloti è ancora aperto e si assegnerà la settimana prossima sul tracciato di Abu Dhabi, in occasione della nostra ultima gara in Formula Uno”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano