Pronte le “ordinanze invernali” anche a Como e Potenza

Sale a quattro il numero delle ordinanze pubblicate o in fase di emissione. Dopo la provincia di Milano e la A3 Salerno-Reggio Calabria, anche Como e Potenza si preparano al piano neve. Lo riportano il Corriere di Como e la Gazzetta del Mezzogiorno di oggi: dal 15 novembre e fino alla fine di marzo del prossimo anno a Como e Potenza ci sarà l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere le catene da neve a bordo. Neve o non neve.

Anche se a Como la stessa ordinanza l’anno scorso aveva fatto scaturire accese polemiche, l’assessore provinciale alla viabilità, Pietro Cinquesanti, ha deciso di replicarla anche quest’anno: “limati gli ultimi dettagli nella riunione del 2 novembre, saremo pronti a emettere il testo definitivo dell’ordinanza con largo anticipo rispetto alla data di entrata in vigore del provvedimento il prossimo 15 novembre. Si tratta di una decisione utile e necessaria per scongiurare pesanti disagi alla circolazione in caso di nevicate. Siano esse deboli o consistenti. Dobbiamo prima di tutto pensare alla sicurezza”.

E anche il Comune di Potenza, in Basilicata, si prepara a fronteggiare l’emergenza neve. Ieri mattina, in una riunione operativa con l’Acta, l’assessore alla Protezione Civile, Nicola Lovallo, ha fatto il punto sul piano anti-neve ed ha anche previsto controlli a tappeto sull’uso dei pneumatici invernali. Già nel 2007 il sindaco di Potenza aveva emesso un’ordinanza sull’obbligatorietà dell’uso dei pneumatici invernali, ma quest’anno, che l’ordinanza sarà congiunta con la Provincia, l’obbligo si estenderà a tutto il territorio provinciale. Al timore dei cittadini di subire una nevicata sì, ma di multe, l’assessore Lovallo ha risposto: “Più che fare multe, vorremmo sensibilizzare i cittadini e divulgare la necessità di utilizzare pneumatici invernali in una città che, del resto, è di montagna. I cittadini devono entrare nell’ordine di idee che essere attrezzati per la neve non è un optional, ma una necessità, per la sicurezza propria e quella degli altri.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano