UHP e mercati emergenti determinanti per il 3Q di Hankook

Il fatturato consolidato del terzo trimestre di Hankook, con 1,5 trilioni di won, pari a 991,6 milioni di euro, è cresciuto del 7,1% rispetto all’anno precedente. Corea, Cina e Ungheria, dove si è registrato il miglior trimestre di sempre con rispettivamente +10.1%, +6.6% e +13.7%, sono stati i paesi trainanti nelle vendite. Negativo invece il profitto operativo del trimestre che, con 163,4 miliardi di won rispetto ai 275 dello stesso periodo 2009, ha fatto rilevare un -40,6%. Il segmento che ha dato maggiori soddisfazioni al produttore coreano sono stati i pneumatici Ultra High Performance, le cui vendite sono cresciute nel trimestre del 30% rispetto a pari periodo dell’anno scorso e soprattutto nelle Americhe e nei mercati asiatici e del Pacifico. Sempre gli UHP per la fornitura in primo equipaggiamento hanno impegnato le fabbriche in maniera importante con produzioni che sono cresciute in Corea dell’82% e in Cina del 51% rispetto al periodo luglio-agosto del 2009. Per quanto riguarda i mercati la domanda è stata significativa soprattutto in quelli emergenti, come l’area CIS, che comprende nove dei 15 paesi dell’ex Unione Sovietica, (+51,2% sul secondo trimestre e +28,7 YoY) e l’America Latina (+72,5% YoY).

“L’impulso costante di crescita è evidente nei risultati del terzo trimestre” ha dichiarato Seung Hwa Suh, Vice Presidente e CEO di Hankook Tire. “Nel 2011 festeggeremo il settantesimo anniversario e sono fiducioso che potremo finire quest’anno realizzando pienamente gli obiettivi che ci eravamo dati e che entreremo preparati nella nuova era della crescita sostenibile.”

 La relazione trimestrale di Hankook Tire può essere consultata o scaricata dal nostro archivio aziende.

© riproduzione riservata
made by nodopiano