Pirelli si concentra sui pneumatici e scorpora il ramo immobiliare

Pirelli Re cambia nome e debutta oggi in borsa come Prelios. L’operazione fa parte di una precisa strategia aziendale che punta a concentrarsi sul core business dei pneumatici, allontanando le altre attività nate nel corso degli anni. La settimana scorsa Pirelli ha ceduto il ramo che si occupava dei sistemi di accesso a banda larga, Pirelli Broadband Solutions Spa (PBS), questa settimana si perfeziona invece il processo di separazione del business immobiliare.

Pirelli & C. Real Estate Spa, che è uno dei protagonisti della gestione immobiliare in Italia con un patrimonio gestito di circa 15,6 miliardi di euro, cambia infatti nome e debutta oggi in borsa come Prelios SpA. La nuova denominazione sociale Prelios, che sancisce la separazione e la creazione di una “pure asset management company”, era stata approvata dall’Assemblea degli Azionisti lo scorso 15 luglio 2010. Il nome unisce le prime lettere di “premium” con la parola “helios”, termine greco che designa il sole. Il nuovo brand Prelios è costituito da un lettering, sviluppato con l’intento di comunicare solidità e dinamismo, abbinato al simbolo stilizzato di una “scintilla”, posta significativamente a esponente. La conseguente attività di re-branding rappresenta un’opportunità per affermare e consolidare il posizionamento del nuovo marchio – interamente focalizzato nel settore real estate – allineandolo al nuovo modello incentrato sulla gestione immobiliare.

L’assegnazione delle azioni ordinarie Pirelli Re, nel rapporto di n. 1 azione Pirelli Re per ogni n. 1 azione ordinaria e/o di risparmio Pirelli & C. detenuta, inizia oggi in Borsa. Il valore a fini fiscali delle azioni Pirelli Re oggetto di assegnazione sarà pari al valore normale delle azioni Pirelli Re, determinato in base alla media aritmetica dei prezzi delle azioni Pirelli Re rilevati nell’ultimo mese antecedente la data di assegnazione; il valore puntuale, pertanto, sarà comunicato successivamente all’assegnazione.

Dalla data di assegnazione il nuovo capitale sociale di Pirelli & C. sarà pari a euro 1.377.878.879,78, suddiviso in complessive n. 487.991.493 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui n. 475.740.182 (euro 1.343.286.427,00) azioni ordinarie e n. 12.251.311 (euro 34.592.452,78) azioni di risparmio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano