Alcoa presenta i vantaggi delle ruote in alluminio per autobus

La leggerezza in primo luogo è il vanto di Alcoa, colosso dell’alluminio che dal 1948 produce anche ruote. L’azienda afferma che il risparmio di peso è tra i 100 e i 140 chili per un autobus o pullman che utilizza ruote in alluminio anziché in acciaio. Ciò significa naturalmente una maggiore capacità di carico del mezzo e un minor consumo di carburante. Il risparmio aumenta anche considerando l’alta conduttività termica dell’alluminio e la “perfetta rotondità” dei cerchi. Complessivamente Alcoa assicura che le ruote in alluminio aumentano la durata di vita anche dei freni e delle sospensioni.

Sono robuste, addirittura superano test meccanici con carico quattro volte superiore rispetto ai cerchi in acciaio ed è per questo che Alcoa offre una garanzia di cinque anni indipendentemente dai chilometri di percorrenza.

Anche il fattore estetico non manca: con tre diverse finiture Brushed, Mirror Polished e Dura-Bright®, Alcoa garantisce ruote lucide, senza nessun rivestimento superficiale e senza rischio di incrinature che possano iniziare un irreversibile processo di ossidazione. Il Dura-Bright® non è infatti un coating ma un trattamento superficiale brevettato che penetra nell’alluminio diventando parte integrante della ruota ed è per questo motivo che non si scheggia, scrosta o corrode, come i normali rivestimenti superficiali, e che non necessita nemmeno di pulizia, se non acqua e sapone.

Ultimo, ma non meno rilevante, le ruote in alluminio sono riciclabili al 100%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano