Le sette regole d’oro di Pirelli per la guida d’inverno

Quando arriva l’inverno e le condizioni climatiche sono spesso avverse, non basta avere pneumatici in ottimo stato, ma è consigliabile sostituirli con pneumatici cosiddetti invernali. Questo consentirà di affrontare la brutta stagione senza rinunciare alle brillanti prestazioni della vettura, con la sicurezza di sempre. Durante la stagione invernale in molte località le strade restano innevate per lunghi periodi, altre registrano invece periodi più brevi ma spesso con nevicate di forte intensità. Questi fenomeni mettono a dura prova la mobilità individuale e collettiva, così come i veicoli. Per soddisfare l’esigenza di muoversi in qualunque condizione climatica è fondamentale, tra novembre e marzo, sostituire i pneumatici estivi con quelli cosiddetti ‘Winter’.

Già a temperature inferiori a +7°C, infatti, l’impiego di pneumatici invernali garantisce, rispetto agli estivi, spazi di frenata ridotti e caratteristiche di grip e aderenza sensibilmente superiori. In caso di neve il grip di un pneumatico Winter assicura condizioni di mobilità estrema, senza compromettere comfort e prestazioni sui normali tratti asciutti o bagnati.

Sette sono le regole d’oro per una guida sicura anche in inverno, secondo i tecnici Pirelli:

1. Guidare senza brusche accelerate o frenate improvvise.

2. Equipaggiare in modo uniforme il veicolo con 4 pneumatici invernali della stessa marca e con analoghe caratteristiche costruttive.

3. Controllare con regolarità le pressioni di gonfi aggio, attenersi sempre ai valori di Pressione indicati dal Costruttore Auto, monitorare le variazioni di pressione in relazione alla temperatura esterna (una pressione di 2.0 bar misurata a + 20°C cala a 1.74 bar a – 5°C e scende a 1.59 bar quando la temperatura è di – 20°C).

4. Attenersi ai limiti di velocità prescritti dal codice indicato sul fianco esterno del pneumatico.

  

5. Tenere in considerazione che le prestazioni dei pneumatici "Winter" rimangono apprezzabili fino ad una profondità battistrada di 4mm, al di sotto della quale non sono più adeguati a tale impiego.

  

6. Quando non utilizzati, custodire i pneumatici Winter preferibilmente montati su cerchi e gonfiati, controllando regolarmente la pressione.

  

7. Ruotare correttamente i pneumatici invernali con regolarità ogni 10/12.000 km.

© riproduzione riservata
made by nodopiano