Snowtrac 3 il miglior pneumatico invernale mai sviluppato da Vredestein

Circa 2 anni fa, Vredestein ha presentato il successore del modello invernale Snowtrac_2: lo Snowtrac_3. Nel corso dell’inverno 2009-2010, Snowtrac_3, come già in passato il suo predecessore, è stato il vincitore di alcuni dei più importanti Test sui pneumatici invernali organizzati in Europa dall’ADAC (Germania), dal Touring Club Schweiz (Svizzera) e dall’ÖAMTC (Austria). In Vredestein il tema della sicurezza assorbe moltissime energie e risorse in fase di progettazione e sviluppo e il nuovo Snowtrac 3 ne è, a detta dell’azienda, la più clamorosa delle testimonianze. Grazie ai solchi trasversali presenti sul battistrada, Snowtrac 3 ottimizza la capacità di “scarico” del pneumatico. Inoltre, grazie alla nuova mescola, sono migliorate, rispetto al predecessore, le prestazioni e, con esse, la sicurezza attiva su qualsiasi tipologia di terreno: asciutto, bagnato, invernale. Il pneumatico ha una migliore tenuta sulla neve e offre una grande affidabilità.

Ma non è soltanto nel campo della sicurezza che Snowtrac 3 è innovativo, infatti, grazie ad un inedito profilo il nuovo pneumatico Vredestein è più silenzioso del suo famoso predecessore (Snowtrac 2) e la nuova composizione della mescola – senza oli a base di PCA – fa compiere alla casa olandese un importante passo in avanti nella salvaguardia dell’ambiente offrendo, insieme, una diminuita resistenza al rotolamento per un immediato risparmio di carburante.

Con l’impiego, nel battistrada, della nuova mescola, la resistenza al rotolamento è molto inferiore rispetto ad un invernale classico. Grazie ai solchi trasversali viene ottimizzata la capacità di scarico e si ha una generazione di rumore pari a quella che è tipica dei pneumatici tradizionali. La scanalatura supplementare sulla spalla favorisce una usura uniforme e costante lungo tutto l’arco della vita del pneumatico che, anche per questo, dura molto più a lungo.

Snowtrac 3 non ha più, come aveva il suo predecessore, i solchi longitudinali continui. L’intera larghezza del pneumatico, pertanto, viene utilizzata per migliorare la frenata e la trazione. La scanalatura sulla spalla assicura una migliore aderenza in direzione trasversale su fondi bagnati e innevati. La nuova mescola del battistrada rappresenta, grazie all’utilizzo di un nuovo tipo di polimero, un sostanziale passo in avanti garantendo migliori prestazioni in tutte le situazioni e in particolare in quelle ove il pneumatico è maggiormente sollecitato dalle condizioni climatiche estreme.

I tecnici Vredestein hanno ottenuto da Snowtrac 3 anche un miglioramento assoluto della maneggevolezza grazie ad un nuovo espediente tecnico: i solchi presenti sul battistrada, infatti, hanno una profondità variabile lungo tutto il loro andamento: più profondi al centro  e, progressivamente, meno profondi verso i lati. Ciò garantisce una migliore guidabilità anche nelle condizioni in cui, normalmente, avere un invernale “puro” diventava problematico o, quantomeno, poco appagante.

Vredestein, con questo pneumatico, ha introdotto una nuova tecnologia per prevenire e superare l’acquaplaning. Nella parte centrale del profilo, infatti, Snowtrac 3 ha un nuovo tipo di solco – a sviluppo longitudinale e a larghezza costante – con un andamento a zig-zag. L’acqua e la fanghiglia, in tal modo, grazie anche ad una impronta arrotondata, vengono espulse in maniera sempre rapida ed efficiente così da rendere impossibile il formarsi di quel velo di acqua che si oppone al normale contatto fra le due superfici (manto stradale e battistrada) contrapposte.

L’azienda definisce Snowtrac 3 in assoluto il miglior pneumatico invernale mai sviluppato da Vredestein. Tutte le innovazioni apportate assicurano performance straordinarie e allontanano i pregiudizi che normalmente esistono sui pneumatici invernali come, ad esempio, l’idea che un pneumatico invernale faccia più rumore di un estivo e sia meno preciso. Snowtrac 3 è disponibile nelle misure che vanno da 155/65 R13 73 T a 205/55 R 16 91 H. I codici velocità vanno da S (180 km/h) a H (210 km/h).

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