La gestione dei PFU come soluzione per l’ambiente e opportunità per le aziende

Si è svolto lo scorso 2 ottobre, a Napoli, il 3° Road Show Regionale Assorigom "Art. 228 DLgs 152/2006: Nuovo modello di gestione per la raccolta ed il riutilizzo degli PFU. Una soluzione per l’ambiente, un’opportunità per le imprese.", organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con Sycorex Ricerche Italia SPA, Geos Environment SRL, Nappi Sud SPA e Rec Pneus SRL. Il convegno, moderato dal giornalista campano Ciro  Biondi, ha visto come relatori il Dr. Donato Ceglie, Coordinatore della Sezione Specializzata crimini ambientali, l’Ing. Giovanni Corbetta, Direttore Generale del gruppo consortile Ecopneus, il Dr. Raffaele Ambrosino, Consigliere del Comune di Napoli, l’Avv. Daniele Carissimi, Esperto di Diritto Ambientale e non ultimo il Dr. Roberto Quaranta, Presidente dell’Assorigom. Nel corso dell’evento, in cui sono stati illustrati gli obiettivi dell’Associazione e le caratteristiche dell’intera filiera del settore della gomma in Italia, sono state messe in evidenza le necessità e le gravi problematiche del mondo degli PFU nel territorio. In particolare si è analizzato il gravissimo problema dell’abbandono dei pneumatici in strada e tutte le conseguenze ecologiche che tale scempio comporta.

Sono state, inoltre, illustrate le caratteristiche del Sistri (il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) con tutti gli approfondimenti che tale sistema richiede per un semplice utilizzo da parte di piccole, medie e grandi imprese del settore rifiuti. Non ultimo, è stato spiegato il nuovo sistema di gestione della Ecopneus; procedura che permetterà una capillare e gratuita raccolta degli PFU con positive ripercussioni per l’ambiente e per l’occupazione.

Al termine degli interventi si è aperto una proficuo dibattito che ha dato modo a tutti gli ospiti di comprendere nel dettaglio i cambiamenti in atto nel settore dei rifiuti soprattutto alla luce dell’entrata in vigore dell’Art. 228 del Dlgs. 152/2006 che modificherà radicalmente il modo di gestire il problema delle gomme fuori uso e responsabilizzerà maggiormente tutti gli operatori della filiera.

L’associazione promotrice è soddisfatta del successo riscosso dal 3° Road Show Regionale di Napoli che ha aiutato la piccola officina e la grande azienda a stare al passo con le nuove normative e con le nuove scoperte tecnologiche del settore. Ma Assorigom non si fermerà qui, perché il suo obiettivo è quello di “diventare un valido punto di riferimento per il mondo degli PFU in Italia e un mediatore concreto tra filiera ed Istituzioni per promuovere la ricerca e l’innovazione in un campo, quello degli PFU, che si candida ad essere un grande volano per l’intera economia italiana.

© riproduzione riservata
made by nodopiano