Infinity si mette alla prova nel drifting

Il drifting è uno svago sempre più popolare. Originario del Giappone, questo sport sta rapidamente conquistando l’Europa: si tratta di una tecnica di guida nella quale il pilota accentua la sterzata provocando uno slittamento delle ruote posteriori in curva, pur mantenendo il controllo del veicolo, ed esce dalla curva a forte velocità. Le gare di drifting si sono affermate in molti paesi europei e si caratterizzano dalla necessità di disporre di pneumatici estremamente affidabili e ad alte prestazioni. La massima aderenza possibile sulle quattro ruote consente infatti di conservare il controllo della macchina durante le fasi di slittamento ad alta velocità.

Il pilota Oliver Harrsch, noto campione di guida su sterrato in salita, o “hill climbing”, che nel 2008 è stato votato dall’International Drift Series come miglior guidatore tedesco di drifting, ha partecipato quest’anno al Dutch Open Drift Championship con una BMW E-30 con un propulsore da 3,6 litri, derivato da una M5 BMW, che è stata equipaggiata con pneumatici Infinity forniti dal distributore Euro-Tyre con sede a Venlo, in Olanda. Il campionato olandese si è tenuto a Kalkar, in Germania, l’11 e il 12 di settembre ed è un circuito caratterizzato da piccole dimensioni ma molto tecnico, che è stato adattato alle macchine di potenza relativamente bassa e ai piloti dotati di maggiore esperienza.

Harrsch, ci riferisce il produttore dei pneumatici, è rimasto molto colpito dalle performance degli 050 UHP Infinity, che si sono dimostrati molto aderenti e che gli hanno consentiti di arrivare quarto nel secondo giorno, nonostante un fondo pista molto bagnato:  "I miei tergicristalli hanno smesso di funzionare e non potevo vedere quasi nulla, ma la risposta delle gomme è stata grandiosa, e così ho potuto fare affidamento sull’aderenza che sono riuscito a mantenere”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano