Vendite +32%, profitti –52% nel primo trimestre di JK Tyre

JK Tyre, il produttore indiano di pneumatici noto per i marchi JK Tyre, Vikrant e Tornel, ha dichiarato un incremento del fatturato del 32% nel primo trimestre dell’anno fiscale indiano (da aprile a giugno). Le vendite hanno raggiunto quota 12,78 miliardi di rupie (pari 225,2 milioni di euro) e l’utile operativo (EBITDA) 730 milioni di rupie (12,9 milioni di euro). Commentando la performance finanziaria il Dott. Raghupati Singhania, Vice Presidente e Managing Director dell’azienda di Calcutta ha dichiarato: “Il primo trimestre è stato molto impegnativo perché i prezzi della gomma naturale hanno continuato a salire e i prezzi dei pneumatici non hanno potuto tenere il passo con l’aumento dei costi. Questa situazione ha influito molto sui profitti del primo trimestre”. Nonostante l’incremento del volume d’affari infatti, il profitto netto del trimestre, con 195,3 milioni di rupie (pari a 3,4 milioni di euro), è sceso del 52,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Il percorso di espansione procede bene, – continua il dott. Singhania – la capacità produttiva dello stabilimento di Mysore aumenterà entro l’inizio del prossimo anno da 800.000 a 1 milione di pezzi all’anno, come anche sono in corso i lavori per aumentare la produttività della fabbrica di Chennai a 200.000 pneumatici truck e bus e 2,5 milioni di gomme per auto. L’industria automotive in India sta crescendo molto rapidamente ed è prevista una crescita dell’economia dell’8,5-9% nell’anno in corso, pertanto prevediamo anche un aumento della domanda dei pneumatici. Con il completamento dei progetti di espansione in corso, cementeremo sicuramente la nostra posizione di leadership nei mercati emergenti”.

 Altre informazioni e il bilancio trimestrale di JK Tyre sono disponibili nel nostro Archivio dati aziendali

© riproduzione riservata
made by nodopiano