Settima vittoria di Lorenzo a Brno

Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) ha ottenuto la settima vittoria su dieci della stagione nel Gran Premio della Repubblica Ceca, disputatosi sul tracciato di Brno, mantenendo il comando della corsa dal primo all’ultimo giro. Il vincitore ha preceduto il connazionale Dani Pedrosa (Honda Repsol) e Casey Stoner (Ducati Marlboro), terzo dopo aver superato nel finale Ben Spies (Monster Yamaha Tech3). Le mescole Bridgestone disponibili erano dura, extra dura per l’anteriore e media, dura per il posteriore. Dopo la sessione di warm-up del mattino, caratterizzata da tempo instabile e piovoso, il Gran Premio si è disputato in condizioni di asciutto. Tutti i piloti hanno utilizzato la tipologia di pneumatico con mescola più dura per l’anteriore, mentre per il posteriore hanno optato per il pneumatico con mescola media. La Casa giapponese ha selezionato le stesse tipologie di pneumatici utilizzate lo scorso anno sul tracciato di Brno, a parte la mescola media modificata utilizzata nell’opzione di pneumatico più morbida per il posteriore che ha già stabilito giri record in questa stagione sui tracciati di Jerez, Silverstone, Assen e Laguna Seca. Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport, ha commentato: “Vorrei congratularmi con Jorge e con il team Fiat Yamaha per la vittoria sul tracciato di Brno e per il settimo successo della stagione. Stanno disputando una stagione memorabile dimostrando di essere molto forti in ogni gara. In questo weekend le condizioni sono state molto difficili per i team. Tutti i piloti hanno optato per la stessa strategia di pneumatici e la gara ha rappresentato un vero e proprio test per il pacchetto moto-pilota.” Continua Tohru Ubukata, Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Credo che questo Gran Premio sia stato difficile per i team e per i piloti perché le sessioni di asciutto sono state interrotte dalla pioggia nel corso di tutto il weekend, sia nelle prove libere del venerdì, sia in quelle della mattina del sabato e anche il warm-up si è disputato in condizioni di bagnato. Nel corso della gara c’è stato un forte vento e il tempo totale di gara è stato più lento rispetto a quello della scorsa edizione. La tipologia di pneumatici selezionata per questo appuntamento è stata la stessa di quella utilizzata a Brno lo scorso anno, a parte la mescola media migliorata per il pneumatico posteriore che stiamo utilizzando in questa stagione. Complessivamente sono contento della performance dei nostri pneumatici nel corso dell’intero weekend, nonostante le condizioni difficili e le temperature della pista inferiori di 10°C rispetto a quelle del 2009. Ora speriamo ci siano condizioni atmosferiche buone in vista dell’importante sessione di test di domani sul tracciato di Brno in cui proveremo il nostro pneumatico anteriore slick.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano