Mercato

In Pirelli nasce il team “Formula Uno”

A Milano, dove sorge il centro Ricerca e Sviluppo Pirelli Tyre, una squadra internazionale di tecnici e ricercatori si dedicherà esclusivamente allo sviluppo dei pneumatici destinati alla Formula Uno. Il team sarà costituito da risorse interne che hanno maturato esperienze in tutte le competizioni più importanti e messo a punto prodotti vincenti per i mondiali Rally e Superbike, la Rolex Sports Car Series in Nord America e i numerosi campionati Gt, oltre che per le  competizioni monomarca. La produzione dei pneumatici avverrà poi nell’area “Motorsport” dello stabilimento Pirelli di Izmit in Turchia, dedicata esclusivamente ai pneumatici da gara.

Coerentemente con quanto stabilito dalla  FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), il contratto di fornitura per la Formula Uno prevede lo sviluppo di sei differenti tipologie di pneumatici per l’intera stagione. Di questi, quattro sono slick, caratterizzati da mescole differenti e destinati alle gare su pista asciutta, uno è rain, per le condizioni di pioggia intensa e uno è intermedio, per gli asfalti umidi e per  le condizioni di pioggia leggera.

Il presidente del Gruppo Marco Tronchetti Provera e l’amministratore delegato di Pirelli Tyre Francesco Gori, illustrando alla stampa il programma di fornitura di pneumatici al campionato di Formula 1 per il triennio 2011-2013, hanno sottolineato che questo nuovo impegno non modifica i precedenti piani economico finanziari del Gruppo, che condividerà con i Team i costi industriali e logistici della fornitura. È già stato invece stanziato un budget importante nel settore pubblicitario per sviluppare attività di comunicazione mirate a valorizzare lo sforzo tecnologico e industriale richiesto per la partecipazione alla Formula Uno. La società stima che la Formula 1 attirerà circa 2 miliardi di telespettatori a stagione, con ritorni mediatici notevoli, anche nei paesi emergenti dove è focalizzata la strategia di crescita commerciale del Gruppo. La Formula 1 consentirà pertanto di dare ulteriore visibilità al brand e promuovere la crescita della Società.

Comments

comments

made by nodopiano