M-Power: Marangoni strizza l’occhio alle auto sportive

M-Power è una assoluta novità di gamma per Marangoni che per la prima volta offre un pneumatico ad alte prestazione per le auto sportive di lusso, supercar e SUV. Il pneumatico verrà proposto inizialmente in quattordici misure, da 19” e 20” di cui 5 sono dedicate ai SUV. Andrea Vassura, Direttore delle Attività Commerciali di Marangoni Car Tyre, la divisione del gruppo che si occupa della produzione e commercializzazione di pneumatici vettura ha dichiarato in una recente intervista: “Abbiamo sempre privilegiato soluzioni specialistiche, puntando sulla qualità progettata, testata e certificata. I ragguardevoli risultati raggiunti dalla nostra azienda sono anche conseguenza degli importanti investimenti fatti nella ricerca della miglior tecnologia. La nostra ultima sfida si è concretizzata nella creazione di due nuovi modelli di pneumatici: M-Power e e-comm, in cui alle eccellenti prestazioni di guida si affiancano comfort, sicurezza e risparmio energetico.” Nello sviluppo del nuovo pneumatico è stata impiegata tutta la tecnologia più evoluta del Gruppo Marangoni che viene dalla ricerca e che ha portato allo sviluppo di M-Tech, una innovativa piattaforma tecnologica per la progettazione di pneumatici ad alte prestazioni e ad alta progressività che si traduce nell’attenzione al processo produttivo e alla preparazione dei materiali.

Il nuovo prodotto Marangoni si presenta con un anima sportiva, sintesi tra prestazioni e comfort, tra esclusività e quotidiano piacere di guida. Grazie al battistrada asimmetrico e con schema di legatura tasselli ottimizzato, Marangoni M-Power si rivela un pneumatico estremamente progressivo, ovvero in grado di comunicare al pilota esattamente quello che in ogni momento succede alla vettura, in ogni situazione.  I quattro canali longitudinali riducono inoltre l’effetto acquaplaning tipico dei disegni sportivi.

Altra novità sviluppata con Marangoni M-Power è il Marangoni Advanced Wear Indicator, uno schema sintetico realizzato sul battistrada che indica il livello di usura del pneumatico e in particolare specifica quando è il momento migliore per la rotazione delle coperture e quando invece è consigliata la sostituzione.

Per avere una valutazione da parte di piloti professionisti, Marangoni ha organizzato alcune giornate di test in pista con i nuovi M-Power montati su  vetture ad alte prestazioni e diverse tra loro per caratteristiche e filosofia costruttiva. Di seguito i commenti raccolti dai piloti conivolti:

Cristiano Del Balzo, Direttore della Scuola Federale CSAI Velocità: “Possiamo dire che la caratteristica principale di Marangoni M-Power è il suo equilibrio complessivo.  Attraverso la semplificazione del disegno, è stata ottenuta un’ottimale efficienza durante una frenata decisa anche in condizioni di bagnato, rendendo Marangoni M-Power efficace in ogni condizione. “

Franz Engstler, pilota tedesco del FIA World Touring Car Championship: “Posso dire di aver sottoposto il nuovo pneumatico Marangoni a una prova severa con delle auto molto prestazionali. Credo che Marangoni sia sulla buona strada nel segmento UHP, per cui oggi me ne vado con un’impressione incredibilmente buona di questo nuovo Marangoni M-Power in inserimento, in accelerazione e uscita di curva, in fase di percorrenza, in frenata e in rettilineo. Posso concludere che si tratta di un’ottima gomma e non posso che complimentarmi con gli ingegneri che l’hanno progettata.”

Simone Faggioli, cinque volte campione italiano  e due volte campione europeo di velocità in montagna: “Marangoni M-Power è certamente un pneumatico che permette di togliersi parecchie soddisfazioni e di aumentare, oltre che il piacere, anche la sicurezza di guida. Un traguardo come questo è per me motivo di orgoglio, perché dimostra come la Marangoni sia riuscita a trasferire l’esperienza racing svolta assieme dal 2004 ad oggi, su un pneumatico stradale, per vetture di tutti i giorni.”

Nathan Freke, giovane pilota britannico, vincitore di diversi campionati tra cui il Formula Ford e nel 2009 il Ginetta G50 Cup.: “Posso ritenermi soddisfatto di questo test in pista, in primo luogo perché Marangoni M-Power risponde molto bene alle prove effettuate e ha mantenuto la propria consistenza anche durante una sessione di test così lunga e stressante, in secondo luogo perché questo pneumatico ha dimostrato un’ottima progressività. La guida è piacevole e divertente, ma al tempo stesso comoda e silenziosa. Ritengo che l’M-Power sia una fantastica new entry nella gamma Marangoni.”

La gamma per vettura, in una prima fase, si comporrà di nove misure,  in 19” e 20”, dalla 295/25ZR20 alla 255/35 ZR 19 T.L. XL adatte a equipaggiare le più moderne auto sportive di lusso quali Porsche Carrera, Audi  R8, S5, RS6, Lamborghini Gallardo, BMW M3. La gamma per SUV comprenderà inizialmente cinque misure in 19” e 20”, dalla 255/50R19 alla 275/40 R 20 T.L. XL, adatte ad equipaggiare i più moderni e prestigiosi SUV quali Mercedes ML, Mercedes classe G, BMW X5, Porsche Cayenne, Range Rover Sport, Volvo XC90, VW Touareg, Audi Q7, KIA Sorento. All’inizio del 2011 la gamma si arricchirà di altre 15 misure in 18 e 19’’.

© riproduzione riservata
made by nodopiano